0
modalità notte sullo schermo del PC


Il colore della luce degli schermi è simile a quello del sole, che è ideale per lavorare durante il giorno. Di notte, però, l'intensa luce bianca riduce il sonno profondo. Se di notte si usa una luce simile a quella del tramonto (più arancione e calda), il riposo migliora e il sonno sopraggiunge in una maniera più naturale.



f.lux 

Studi recenti hanno dimostrato che l’affaticamento agli occhi e altri fastidiosi sintomi visivi si presentano in 50 casi su 90 in persone che usano abitualmente il computer per lavoro.
Questi problemi sono affaticamento fisico, produttività ridotta, errori nel lavoro, occhi rossi e tic nervosi agli occhi.
 La tecnologia comunque può aiutare a ridurre l'affaticamento degli occhi.
Di seguito un elenco di alcuni software che possono aiutare automaticamente a ridurre l’illuminazione del monitor per ridurre lo sforzo degli occhi soprattutto in notturna.

Ecco la lista per Windows, Apple,Chrome e Firefox:

1) F.lux
Nelle opzioni è possibile impostare le temperature del colore per il giorno e la notte, la tua posizione geografica (tramite un comodo motore di ricerca) e il tempo necessario per effettuare il cambio.
Piccolo esempio nella foto qui sopra

» Applicazione gratuita e semplice nelle impostazioni disponibile su WindowsMacLinux.

2)Awareness
La sua particolare funzione è quella di avvertirti quando è il momento di prenderti una pausa.

» Disponibile per: OS X, Windows

3)SunsetScreen
Permette di settare manualmente l'ora esatta di alba, tramonto e della fase di transizione opzioni utili per chi ha cicli di sonno differenti da quelli regolari

» Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 SunsetScreen

4)Time Out Free
Abbassa la luminosità dello schermo dopo un tempo massimo impostabile

» Disponibile per: OS X

5) Pangobright
Stessa funzione della precedente ma in aggiunta ha la possibilità di attenuare la luminosità anche su più monitor

» Disponibile per: Windows

6) EyeLeo
Particolarità di questa app sono gli esercizi che ti propone di fare durante questa pausa. Inoltre se impostata in Strict mode, EyeLeo non ti permetterà di riprendere il lavoro fintanto che non avrai fatto una pausa!…Consigliata al lavoro :-)

» Disponibile per: Windows

7) Calise
Questa applicazione per Linux utilizza la webcam per capire il livello di illuminazione del’ambiente e adattare automaticamente la luminosità del monitor.

» Disponibile per: Linux

8) Twilight
Vi basterà avviarlo e lasciare che faccia tutto da solo.
Tutto quello che il software fa è adattarsi al normale ciclo del Sole sfoggiando un bel filtro appartenente allo spettro del rosso che diventa più evidente nelle ore notturne per agevolare, il sonno.

» Scaricabile gratuitamente su Playstore Android  Twilight

9)Hacker vision
Attiva la modalità notte per tutte le pagine web.

» Estensione di Chrome la trovate qui Hacker vision

10)Turn Off the Lights
Con un solo click sul pulsante della lampada, la pagina diventerà scura. E messa a fuoco automatica al video. Cliccando ancora sul pulsante, la pagina tornerà come prima.

» Estensione di Mozilla Firefox la trovate qui Turn Off the Lights






Posta un commento Disqus

 
Top